venerdì 19 giugno 2009

From my window

More thought...
Quante volte la musica vi ha salvato la vita. La buona musica, intendo. Quella che amate e tenete da parte per i momenti buoni e per quelli cattivi. Per le giornate di gioia e per le notti di malinconia. Quante volte vi ha salvato dal baratro dei vostri pensieri peggiori. Quante volte vi ha guidato fuori dal sonno. E da quel velo scuro che vi intristisce lo sguardo. Quante volte vi ha fatto ballare di gioia... Era jazz, e magari neanche ve ne siete accorti...

lunedì 8 giugno 2009

from my window

A little thought
Senza peccare di presunzione e tanto meno voler apparire snob a tutti i costi, mi permetto di segnalare due uscite discografiche "a cinque stelle", entrambe per Ecm: Andy Sheppard e Arve Henriksen. Si tratta di sue cose meravigliose, di quelle che ci riconciliano con il mondo e ci fanno ringraziare di essere ancora su questa terra. Provare per credere. E sognare.

domenica 7 giugno 2009

from my window

Another thougth...
Comincia in Italia e in Europa la stagione dei festival jazz e sono subito luci e ombre. Delude la programmazione di Perugia: Umbria jazz 2009 mi sembra a dir poco sottotono, parte male ma finisce in crescendo con Ahmad Jamal, Dave Douglas, l'inedito duo Tyner-Frisell, Roy Haynes e Mingus Dynasty. Finirò per seguire anche il vecchio amore James Taylor che con il jazz non è neanche vicino di casa ma che canta sempre benissimo e ricorda l'adolescenza della mia generazione. In Sardegna, la mia terra, benissimo il Time in jazz di Berchidda: bel posto, ottime "panadas", squisito vermentino... E poi, Garbarek da solo vale l'abbonamento per tutto il festival. In generale, mi sembra che la programmazione dei festival estivi segni il passo e risenta pesantemente di una crisi di idee ancora prima che di risorse finanziarie. Troppi artisti mediocri in giro? Ne vogliamo parlare?