domenica 18 gennaio 2009

from my window

Niente jazz in tv
Già, niente jazz in tv. E non è una novità, purtroppo. L'ostracismo continua nonostante il jazz contemporaneo, contaminato e semplificato dall'incrocio con musiche popolari e orecchiabili, abbia ormai raggiunto un pubblico molto più vasto che in passato. Per non parlare poi del fatto che la quella che si potrebbe definire "jazz atmosphere" è diventata una cornice molto cool negli ambienti giovanili (abbigliamento di tendenza, locali alla moda, persino musica da ballo). Invece niente di niente. Muore un grande trombettista come Freddie Hubbard e non c'è traccia di una notizia in un telegiornale che uno. Non dico una trasmissione celebrativa, ma almeno qualche news.... Condannati alla nicchia, per sempre?
18 gennaio 2009 Marco Bittau

2 commenti:

  1. Concordo in pieno. E' una vera desolazione.
    Ma non è attraverso questo tipo di TV che può passare il Jazz. Credo che il massimo che ci si potrebbe aspettare è l'inglobamento in programmi spazzatura con un ulteriore svilimento. Forse allora è meglio niente. Meglio la nicchia.
    saluti
    Chaminade

    P.S. Spunti molto interessanti in questo blog.
    Perchè non scrivere più spesso ?

    RispondiElimina
  2. Meglio la nicchia, è vero. Ma dobbiamo pur batterci per la qualità delle cose, per la profondità delle emozioni e dei sentimenti. Altrimenti, all'orizzonte si intravede già il pericolo di una riserva indiana.
    Purtroppo mi piacerebbe scrivere di più, ma già scrivo per mestiere e il tempo è sempre più tiranno. Certo, il dialogo e il confronto sono un utile incoraggiamento..
    Grazie

    RispondiElimina